Lasciamo un mese di settembre caratterizzato dalla crisi politica e dalla formazione di un nuovo governo.
Abbiamo bisogno di maggiore attenzione verso le Micro e Piccole Imprese, colpite negli ultimi anni da balzelli e orpelli normativi di cui non se ne sentiva, in sincerità, il bisogno.
Ma non possiamo non augurarci che il nostro Paese sappia rimettere al centro del dibattito, e dell’azione di governo, anche i temi della formazione, della crescita professionale, della scuola, della ricerca.
E, soprattutto, il tema delle giovani generazioni, oggi frangia pressoché indifesa di fronte allo scollamento, sempre più marcato, tra centri di formazione e mondo del lavoro.
I dati ci dicono che il numero di laureati italiani che scelgono di andare all’estero è aumentato del 40% negli ultimi 12 anni.
Oggi ci sono circa 81 mila studenti che hanno intrapreso percorsi professionali fuori dall’Italia.
Quello della fuga dei cervelli è un fenomeno che costa al Paese circa 14 miliardi di euro l’anno, l’equivalente di un punto percentuale del Prodotto Interno Lordo.
Una politica più attenta a queste tematiche gioverebbe anche alle Micro e Piccole Imprese, che necessitano di forze fresche abituate alle nuove tecnologie.
In questo scenario, il CO.RI.DE. intende fare la sua parte.
Nei prossimi giorni sarà varato un calendario di corsi di formazione, di aggiornamento, di incontro di approfondimento.
Saranno eventi caratterizzati dalla professionalità di una Organizzazione che tra poche settimane compirà novanta anni.
La formazione riguarderà lo sviluppo delle attività commerciali dei nostri Soci, con particolare attenzione al Marketing e alla Comunicazione.
Presenteremo opportunità di formazione nel settore Amministrazione&Contabilità, in forza della nostra esperienza acquisita sul campo.
Parleremo di Informatica e di Lingue straniere, con proposte qualitative a vantaggio dei nostri Soci e dei loro figli.
Lanciamo, quindi, un’idea di CORIDE nuova, innovativa, al passo con i tempi.
Un CORIDE che risponde ai temi dei nostri tempi e che parla, con ancora maggiore efficacia, con i propri Soci.
Ci rivolgiamo, con autorevolezza, anche alla Città e ai più Giovani: è una sfida ambiziosa, una sfida che sapremo cogliere nel migliore dei modi.
Buon lavoro!
Claudio Butera