POLITICA PER LA PARITA' DI GENERE


Al fine di creare un ambiente lavorativo aperto e inclusivo per chi ne fa parte ha istituito la presente politica volte a promuovere l'uguaglianza di genere.
La direzione ha concretizzato il proprio impegno in merito alle questioni di parità di genere attraverso l'istituzione di un comitato interno dedicato il quale monitora l'attuazione e il progresso delle politiche osservate in questo documento, verso il conseguimento degli obiettivi delineati nel piano strategico. Per garantire l'applicazione degli impegni definiti nel presente documento la direzione ha definito risorse economiche affidate al comitato di parità di genere tali da garantire il raggiungimento degli obiettivi definiti.


La priorità di tali politiche risiede nel garantire pari opportunità e condizioni di lavoro e sviluppo ad ogni lavoratore interno alla cooperativa. Questo approccio promuove un ambiente in cui il merito e le competenze sono i principali criteri per la crescita e il successo all'interno dell'organizzazione, indipendentemente da qualsiasi altra caratteristica personale.


Questa politica, rivolta ai dipendenti, si estende ad aspetti quali:
- Assunzione
- Retribuzione
- Formazione
- Promozione
- Licenziamento
- Pensionamento dei nostri dipendenti.

Inoltre, ci impegniamo a non promuovere né attuare azioni discriminatorie basate su una serie di criteri, tra cui razza, casta, nazionalità, origine, religione, abilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza ad associazioni e sindacati, orientamenti politici e età.


La nostra organizzazione ha stabilito linee guida in termini di parità di genere per tutto il personale, con modalità di crescita professionale ed un avanzamento di carriera equo ed imparziale, garantendo ad ogni dipendente pari opportunità e diritti, secondo un principio di merito e/o professionalità.


Inoltre, riteniamo fondamentale proibire e prevenire l'abuso fisico, verbale e digitale, comprese le molestie sessuali, all'interno dei nostri luoghi di lavoro. Ci adoperiamo costantemente per mettere in atto misure preventive e per garantire un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e inclusivo per tutti i nostri dipendenti, in grado di prevenire comportamenti minacciosi e offensivi, gesti e linguaggi abusanti dal punto di vista fisico, mentale e sessuale.


A tal fine, l'impegno della cooperativa ha permesso di definire un piano di strumenti e attività volte a:
- garantire strumenti di segnalazione per ogni dipendente, tali da permettere di esprimere la propria opinione anche in assoluto anonimato, relativamente a spunti di miglioramento, segnalazioni in termini di parità di genere ed essere tutelato da eventuali ritorsioni.

- Azioni di formazione ed informazioni rivolte a tutto il personale dipendente, per garantire la sensibilizzazione sulle tematiche di parità di genere.

- Garantire controlli a seguito di segnalazioni e reclami, con adeguati strumenti e risorse, per poter svolgere investigazioni sul caso.


La nostra organizzazione si impegna a garantire pari opportunità al momento dell'assunzione e durante il percorso formativo e lavorativo di ogni singolo dipendente, definendo criteri che possano non discriminare o ledere in base al genere e favorire la conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa
CO.RI.DE. si impegna a comunicare a tutte le parti interessate con qualsiasi mezzo il suo impegno nelle politiche di parità di genere nell'empowerment femminile.
CO.RI.DE. si impegna a garantire a tutti i suoi dipendenti, qualora ci fossero dei BENEFIT il mantenimento degli stessi definiti nel contratto di lavoro anche durante i periodi di congedo per maternità/paternità, si impegna a definire ed applicare modalità di lavoro flessibile per migliorare la conciliazione della vita lavoro.

 

Il comitato di parità di genere si impegna allo sviluppo e controllo di un piano strategico sui temi di parità di genere che definisca

  • gli indicatori applicabili all' organizzazione
  • i punti di forza e debolezza gli obiettivi
  • le azioni per raggiungere la parità di genere
  • percorsi formativi in termini di parità di genere.

11 presente documento è revisionato annualmente in fase di riesame della direzione alla presenza del comitato di parità di genere.
Del 14/02/2023
Confermata in sede di riesame: 17/10/2023


Telefono

Fax
06 324973001