CORIDE è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico Regionale VOUCHER DIAGNOSI DIGITALE, finanziato con contributo nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020. Obiettivo dell’Avviso è il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio attraverso la redazione di una diagnosi digitale.
Il progetto Diagnosi Digitale presentato da CORIDE, punta a consolidare il percorso di innovazione digitale intrapreso, sia nei servizi offerti che nella gestione dell’operatività interna alle singole aree.
Lo sviluppo, della durata pari a quattro mesi, ha previsto le seguenti fasi
nel corso delle quali è stato possibile analizzare, valutare e definire lo stato di digitalizzazione dell’impresa. Fase ultima del progetto è stata la definizione di un piano intervento, coerente con l’obiettivo di miglioramento ed ottimizzazione dei sistemi digitali CORIDE.
L’analisi dei gradi e l’elaborazione del documento finale è stata sviluppata da NODE attraverso una serie di sopralluoghi ed interviste: attività finalizzate a mappare lo stato di digitalizzazione dei diversi reparti attivi in CORIDE.
La relazione evidenzia un buono stato di digitalizzazione dei processi, adeguato e funzionale.
I processi digitali risultano presidiati e informatizzati tra i diversi reparti; il supporto digitale utilizzato per la gestione del core business, dunque servizi di contabilità e consulenza sul Lavoro, risulta funzionale per le esigenze della struttura. I nuovi servizi, integrati all’offerta CORIDE e afferenti specialmente all’area comunicazione e marketing risultano essere digitalmente adeguati, dato l’utilizzo di strumenti professionali e di office automation.
L’elaborazione dei dati ha infine evidenziato l’opportunità di poter integrare soluzioni e sistemi digitali anche per ottimizzare la gestione del protocollo documentale, al fine di potenziarne l’efficienza. Per la stessa ragione, l’analisi effettuata propone l’integrazione di un CRM, funzionale anche ai nuovi servizi CORIDE, come la finanza agevolata.
Il documento finale elaborato sottolinea come la cultura e la formazione digitale dei clienti quanto dei funzionali sia imprescindibile per supportare e migliorare i livelli ed i processi di digitalizzazione d’impresa.