Da ormai 93 anni CORIDE si occupa di piccole e medie imprese offrendo servizi di contabilità aziendale, contabilità del personale dipendente, sicurezza sul lavoro, HACCP, microcredito, tesoreria, CAF e recentemente anche di comunicazione.
Mantenendo salde le proprie radici, si guarda avanti al futuro. In quest’ottica il CORIDE ha iniziato un percorso di ampliamento delle attività ordinarie per fornire ai propri clienti servizi sempre più completi, articolati e innovativi, in grado di sostenere la crescita e la gestione dell’attività d’impresa, modulati in base alle esigenze della singola realtà.
Un processo fortemente voluto dal Presidente del CORIDE, Claudio Butera, la direzione e il consiglio di amministrazione.
C’è una maggiore spinta verso il processo di digitalizzazione delle imprese, attraverso l’introduzione di attività di digital marketing, senza tralasciare le attività di comunicazione tradizionale. Essere presenti sul web oggi è un fattore imprescindibile per chi possiede un’attività commerciale e il CORIDE si propone di implementare nel business delle imprese una strategia che comprenda anche l’utilizzo dei canali social e del sito web.
Tra gli elementi innovativi legati al digitale introdotti da CORIDE, rientrano anche:
CORIDE sostiene in modo diversificato e completo i propri associati, ascoltandoli nei momenti di difficoltà o di incertezza, favorendo le iniziative imprenditoriali e soprattutto supportando con convinzione ogni iniziativa che ambisca a fare rete in un’ottica di sviluppo e crescita collettiva tra i soci e tra le diverse categorie di settore. Per questo motivo, sono in programma eventi che hanno lo scopo di promuovere il territorio e le attività di prossimità. Oltre all’innovazione, nella visione del CORIDE c’è sempre la volontà di coniugare gli aspetti professionali con le attività culturali, pensate per i propri soci: visite guidate per musei e siti archeologici, partecipazione a mostre d’arte e percorsi culturali dedicati.
Durante l’ultima assemblea annuale il direttore del CORIDE, Francesco Morozzi, ha affermato:
“Ci sono tantissime iniziative, tante idee in cantiere… Una fra tutte, il percorso di studi che offriamo post diploma e post laurea per i figli dei nostri soci che hanno ricevuto la borsa di studio, un progetto a favore delle imprenditrici e delle donne in generale per coniugare vita familiare e imprenditoriale Insomma, tante idee in cantiere ed è già ora di metterci in cammino!”
CORIDE partecipa anche alle problematiche d’impatto sociale, contribuendo attivamente alle questioni di carattere etico e civico riguardanti la nostra società e riconosce di fatto l’obbligo morale delle imprese sul concreto andamento della stessa. Secondo un principio di responsabilità sociale, negli anni sono state attivate collaborazioni importanti con varie associazioni a fini umanitari. Una particolare attenzione è rivolta anche alla sostenibilità e all’ambiente e per questo motivo il consorzio offre ai propri Soci una consulenza per la gestione dello smaltimento dei rifiuti legati alla propria attività commerciale.
L’obiettivo, nonostante il tempo che passa, è rimasto lo stesso: la crescita delle imprese associate e lo sviluppo della rete di commercio sul territorio romano e laziale.
Il valore aggiunto è il supporto offerto quotidianamente a ciascun socio, che si declina con una tenace proiezione al futuro.
Da quando l’08 marzo del 1930 dodici amici apposero le prime firme per istituire il consorzio, CORIDE oggi è una realtà consolidata e affidabile che conta circa mille imprese associate sul territorio, suddivise tra mercati rionali, negozi di prossimità, società di servizi, attività commerciali, ecc.
Una storia che non smette di alimentarsi, un’impresa che è in grado di cogliere le opportunità e accettare le nuove sfide e che da 93 anni cerca di essere il punto di riferimento per tutte le realtà e le persone che si sono affidate ai suoi servizi.
Un ringraziamento va a tutti i Soci che hanno scelto di far parte di questa grande e solida famiglia!
CORIDE, con te nel futuro.