A partire dalla gestione dei rifiuti la sostenibilità è ormai un asset per ogni attività e un’opportunità di crescita anche per le microimprese.
Oggi, tra i passi essenziali per un valido processo di crescita aziendale, c’è sicuramente l’attenzione alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni: il rispetto dell’ambiente, il benessere delle persone e l’attenzione per il sociale.
In passato la governance di questi aspetti veniva spesso concepita come un’attività secondaria, ma già da qualche anno, e oggi più che mai visti gli effetti sempre più evidenti causati dal riscaldamento globale, sono tematiche centrali per ogni tipologia di impresa di ogni dimensione. Tematiche che oggi convivono sotto l’acronimo ESG (environmental, social and governance), in sostanza i criteri di riferimento che definiscono l’impegno di un’azienda secondo tre aspetti: ambientale, sociale e di governance.
Questa nuova esigenza ci ha spinto come CORIDE a dare ai nostri soci un supporto specifico, a partire dall’analisi della gestione dei rifiuti e relativa conformità fino ad arrivare ad una consulenza mirata ad ottimizzare i costi di gestione e smaltimento e a comunicare adeguatamente ai propri clienti l’approccio virtuoso a queste tematiche.
Quindi, in un primo step, ai singoli commercianti e alle aziende (soci del CORIDE) verrà sottoposto un test esplorativo gratuito volto a comprendere, con poche domande, se le stesse sono interessate a capire la conformità rispetto alle normative vigenti e se ci sono margini di risparmio.
Una volta manifestato l’interesse passeremo ad un secondo step con domande più specifiche e la richiesta di documentazione per dar seguito ad una consulenza mirata.
Questo ci consentirà, con l’ausilio di un team di esperti, di acquisire ed esaminare tutti gli elementi necessari (regolamenti, normative, tariffe, superfici imponibili, qualità e quantità dei rifiuti prodotti, ecc. ecc.), alleggerendo il compito degli imprenditori nella presentazione di denunce e comunicazioni, e per ottenere stime realistiche di pagamento, esenzioni, agevolazioni, riduzioni sulla TARI e rimborsi.
Semplice, riteniamo sia un diritto di ogni impresa, anche la più piccola, poter avere i mezzi per verificare la conformità della propria posizione rispetto ai regolamenti locali in vigore e i relativi margini di miglioramento. Per quelle le realtà che hanno optato per questo tipo di analisi, in diversi casi, secondo i nostri esperti c’è stato fino al 60% di risparmio sui costi relativi alle tasse sui rifiuti, giusto per fare un esempio.
Questo servizio può aiutare, medie, piccole e micro-imprese ad individuare eventuali incongruenze e a delineare la strategia che fa al caso proprio, nel rispetto dell’ambiente e del futuro della propria azienda.
Se siete interessati ad approfondire, procedete con il primo step compilando questo breve questionario conoscitivo.
Una volta ricevuti i riscontri sarete contattati dalla nostra segreteria per capire come procedere con una eventuale consulenza mirata.
Oppure, se volete avere maggiori informazioni, potete contattarci cliccando qui.