SELFIEmployment è il fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia che prevede finanziamenti a tasso zero per i giovani che vogliono mettersi in proprio o avviare un’attività imprenditoriale.
Le domande di agevolazione possono essere presentate anche dai giovani che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani indipendentemente dalla partecipazione al percorso di accompagnamento finalizzato all’autoimprenditorialità.
A chi si rivolge
SELFIEmployment è rivolto ai giovani che:
Tipologia di progetti ammessi
I giovani possono avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità presentando la domanda nelle seguenti forme:
Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio:
Finanziamenti
SELFIEmployment è valido in tutta Italia e finanzia, nel rispetto del regolamento de minimis, progetti che prevedono spese per almeno 5.000 euro, fino a un massimo di 50.000 euro.
I finanziamenti sono a tasso zero, coprono fino al 100% delle spese, non richiedono garanzie personali, devono essere restituiti in 7 anni.
Sono previste tre tipologie di finanziamento, con diverse modalità di erogazione dei contributi:
Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare gli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.
Modalità di partecipazione
La domanda e il relativo business plan possono essere inviatiesclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. Le domande vengono valutate da Invitalia in base all’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei fondi, quindi non ci sono scadenze o graduatorie.
Tutte le informazioni su https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/selfiemployment
Visita il nostro sito e contattaci per fissare un appuntamento: ti aiuteremo nelle tue scelte.
Viale Giulio Cesare 99
06/324971
coride@coride.it