Le aziende del settore alimentare italiano investono di più nei canali online, puntando al contatto diretto con il consumatore
Grande passo in avanti del commercio online nel comparto alimentare italiano. Incentivato, come prevedibile, dalla pandemia da Covid-19, i canali di e-commerce sono diventati parte sempre più rilevante negli investimenti delle imprese di food del nostro Paese. Dalla GDO ai piccoli produttori, l’obiettivo è incentivare la relazione diretta con ilconsumatore. Secondo i dati del report “Digital Food Strategy – Le aziende dell’alimentare diventano sempre più smart“, pubblicato il 27 ottobre dalla Casaleggio Associati, le vendite online nel 2019 hanno visto una crescita del 19%.
Prima che il Coronavirus irrompesse in Europa, le stime di inizio anno per il Food & Beverages online italiano – esclusi il delivery e i pasti pronti – prevedevano di raggiungere i 653 milioni di dollari entro fine anno, con una crescita del 9,8% rispetto al 2019. Considerando le stime più recenti, che tengono conto dell’impatto del Covid, i ricavi previsti raggiungono i 697 milioni di dollari. Cifra che, entro il 2024, si stima arrivare a 1.013 milioni di dollari, con un aumento degli utenti del 6,6% rispetto al 2020.
FONTE: https://thefoodmakers.startupitalia.eu/65812-20201027-e-commerce-alimentare-italia-crescita