“Quello dell’usura è un tema molto delicato che ci sta particolarmente a cuore perché il terziario di mercato è stato fortemente colpito negli ultimi anni da questo fenomeno”. Lo ha affermato il Presidente dell’U.P.V.A.D., Franco Gioacchini, intervenendo al Convegno “Usura: Strategie e Mezzi per Combatterla” presso la Protomoteca del Campidoglio.
Gioacchini ha fatto riferimento alla stretta creditizia, ricordando che “secondo l’Osservatorio sul Credito di Confcommercio nel secondo trimestre 2013 sono diminuite ulteriormente le imprese che sono riuscite a far fronte ai propri impegni finanziari, mentre non si riesce a risolvere l’atavico problema dei Debiti della Pubblica Amministrazione, che è tra le prime voci di difficoltà reale per gli imprenditori”.
“Confcommercio Roma – ha affermato Gioacchini – ha attivato il servizio SOStegno IMPRESA, uno sportello di assistenza psicologica e di consulenza in materia fiscale tributaria e amministrativa, che si avvarrà della collaborazione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma”.
Il Presidente dell’U.P.V.A.D. ha quindi chiesto con forza di promuovere e valorizzare il ruolo dei Confidi, “uno strumento che va sostenuto e sviluppato per agevolare le imprese nell’accesso ai finanziamenti, a breve, medio e lungo termine, destinati allo sviluppo”.
“Riteniamo infine – ha concluso Gioacchini – che vadano sostenute tutte le attività delle Fondazioni nazionali e territoriali, come il Laboratorio Antiusura presieduto da Luigi Ciotti che, grazie anche al supporto di contributi pubblici (Legge 108/96), svolge un’attività determinante per il contrasto di questo fenomeno, di concerto con le Associazioni di Categoria”.