BiblHuB è la biblioteca di ricerca sociale, informatica e comunicazione dell’Università di Roma, La Sapienza, la quale conserva e promuove un ricco patrimonio di libri pubblicati su iniziativa diretta di aziende e organizzazioni, esempio concreto della cultura d’impresa e del Made in Italy.
La responsabile scientifica è la professoressa Valentina Martino, docente del corso di Comunicazione Organizzativa e di Corporate presso l’Università La Sapienza di Roma.
Consapevoli del nostro brand Heritage e del privilegio che rappresenta, CORIDE ha donato al BiblHub alcune copie di testi inediti che narrano la crescita e l’evoluzione della cooperativa, i legami costruiti nel tempo e la forza delle ambizioni e dei valori sociali e solidali che da 94 anni contraddistinguono la nostra realtà.
Abbiamo scelto di donare due copie de “Il Mercante”, relative agli anni 1985 e 1990 e una copia del primo Bilancio Sociale CORIDE. Inoltre, sono state consegnate copie di testi inerenti il commercio, redatti in collaborazione con altri autori.
I testi saranno catalogati all’interno del Sistema Bibliotecario Sapienza e Nazionale e siamo certi del contributo che potranno fornire a studenti, professionisti e appassionati del settore.
Ringraziamo la prof.ssa Martino e Angelo Bardelloni, direttore della biblioteca, per la loro disponibilità.
BiblHub Sapienza oggi rappresenta un importante polo accademico dedicato allo studio, alla sperimentazione e alla diffusione di tutti gli elementi distintivi e culturalmente significativi delle imprese, in relazione al territorio e al loro pubblico di riferimento.
Dal 2021, questa biblioteca è entrata a far parte del prestigioso circuito di Museimpresa, consolidando così il suo ruolo all’interno del panorama della ricerca scientifica e operativa nel campo della comunicazione aziendale e, più in generale, della cultura imprenditoriale.
I testi possono essere consultati su prenotazione nella Sala Rossa del CORIS, il dipartimento dell’università di Comunicazione e Ricerca Sociale, sito in via Salaria 113.