Assumere personale è sempre una scelta importante per una Piccola Impresa. Una serie di sgravi contributivi e di sostegni economici favoriscono le assunzioni di alcune categorie di lavoratori.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
INCENTIVO APPRENDISTATO
I datori di lavoro che assumono personale fino a 29 anni di età con contratto di apprendistato professionalizzante con obblighi di formazione stabiliti al momento della stipula del contratto, possono godere di uno sgravio contributivo.
https://www.incentivi.gov.it/index.php/gli-incentivi/incentivo/67
INCENTIVO IO LAVORO
Per le aziende che scelgono di assumere giovani tra i 16 e i 24 anni o disoccupati dai 25 anni, possono usufruire di uno sgravio fiscale fino a 8.060 euro per un anno.
Per saperne di più, clicca qui.
La richiesta può essere presentata ad ANPAL fino al 30 gennaio 2021 per assuzioni relative all’anno 2020.
BONUS OCCUPAZIONE STABILE GIOVANI
Per le aziende che assumono giovani under 35 che non sono mai stati titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è previsto uno sgravio pari al 50% dei contributi per 3 anni.
https://www.incentivi.gov.it/index.php/gli-incentivi/incentivo/56
BONUS DONNE
è prevista una riduzione dei contributi per i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato o determinato (anche somministrazione) lavoratrici disoccupate da almeno 24 mesi (6 mesi per alcune zone svantaggiate). Lo stesso si applica anche per l’assunzione di donne che lavorano in settori economici o che svolgono una professione caratterizzata da disparità di genere. L’agevolazione è concessa per un massimo di 12 mesi, in caso di assunzione a termine, elevati a 18, in caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato o nel caso di assunzione all’origine a tempo indeterminato.
https://www.incentivi.gov.it/index.php/gli-incentivi/incentivo/71
BONUS ASSUNZIONI DECRETO AGOSTO
Con il decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, le aziende che entro il 31 dicembre 2020 assumono a tempo indeterminato o stabilizzano contratti a termine possono usufruire di uno sgravio del 100% dei contributi per un periodo di 6 mesi.
BONUS ASSUNZIONI REDDITO CITTADINANZA
Le aziende che assumono cittadini beneficiari del reddito di cittadinanza possono usufruire di un esonero contributivo fino a 780 euro al mese. La durata del bonus varia a seconda del periodo in cui il lavoratore ha già fruito del RDC.
https://www.incentivi.gov.it/index.php/gli-incentivi/incentivo/55
INCENTIVO PER ASSUNZIONE DI LAUREATI E DOTTORI DI RICERCA
I datori di lavoro che assumono laureati magistrali con votazione di 110 e lode e Dottori di ricerca, hanno diritto a uno sgravio dei contributi fino a 8.000 euro per un periodo pari a 12 mesi.
https://www.incentivi.gov.it/index.php/component/incentivi/incentivo/58
BONUS GIOVANI GENITORI
I datori di lavoro privati che assumono, con contratto a tempo determinato, un genitore di età non superiore a 35 anni con figli minori, hanno diritto a un bonus una tantum di 5.000 euro per ciascuna assunzione o trasformazione di contratto, fino a un massimo di 5.
https://www.incentivi.gov.it/index.php/component/incentivi/incentivo/62
AGEVOLAZIONE PER OVER 50
Le aziende che assumono lavoratori e lavoratrici con più di 50 anni hanno diritto a una decontribuzione pari al 50%.
https://www.incentivi.gov.it/index.php/gli-incentivi/incentivo/72
BONUS DISABILI
Le aziende che assumono disabili con un contratto a tempo indeterminato o trasformano il rapporto di lavoro a termine in tempo indeterminato, possono beneficiare di alcuni incentivi.
Nel caso di lavoratori che abbiano una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% o affetti da disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, un contributo pari al 70% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.
Per l’assunzione di persone con una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% e il 79%, si potrà godere del 35% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. La durata del beneficio varia in base alle caratteristiche del lavoratore assunto e alla tipologia di rapporto di lavoro instaurato.
https://www.incentivi.gov.it/index.php/gli-incentivi/incentivo/65
BONUS RIOCCUPAZIONE
Il bonus – per un periodo da 12 a 18 mesi, fino a 4.030 euro l’anno – spetta ai datori di lavoro che assumono lavoratori beneficiari di assegno di ricollocazione e consiste in uno sconto del 50% dei contributi previdenziali,
https://www.incentivi.gov.it/index.php/gli-incentivi/incentivo/70
INCENTIVO PERCETTORI NASPI
I datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato i percettori di NASPI possono accedere a un beneficio, pari al 20% dell’indennità mensile di NASPI residua che sarebbe stata corrisposta al lavoratore.
https://www.incentivi.gov.it/index.php/gli-incentivi/incentivo/68
INCENTIVO PERCETTORI CIGS
Le imprese che assumono a tempo indeterminato lavoratori che percepiscono la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria da almeno 3 mesi e che siano dipendenti di aziende che beneficiano di questa indennità da almeno 6 mesi, hanno diritto ad una contribuzione: per dodici mesi la quota di contribuzione a carico del datore è uguale a quella prevista, in via ordinaria, per gli apprendisti (pari al 10% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali).
https://www.incentivi.gov.it/index.php/gli-incentivi/incentivo/69
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet istituzionale dedicato: https://www.incentivi.gov.it/index.php/gli-incentivi