Close

H.A.C.C.P.

H.A.C.C.P.

Il Decreto Legislativo 193/2007 (comunemente chiamato H.A.C.C.P.) impone, agli operatori del settore alimentare, l’applicazione degli adempimenti previsti dalla normativa nel campo dell’igiene, della sicurezza dei prodotti alimentari e delle attrezzature utilizzate nel punto vendita o per il trasporto delle merci.
E’ importante effettuare gli adempimenti connessi all’autocontrollo H.A.C.C.P. ed aver regolarmente frequentato il corso di formazione, che deve essere svolto anche dai familiari coadiuvanti e dai dipendenti.

Il CO.RI.DE. mette a disposizione dei propri Clienti un servizio, in collaborazione con Partners qualificati, che prevede interventi comuni a tutte le attività e interventi differenziati in relazione alla minore o maggiore complessità delle stesse.

Le visite sul posto di lavoro simulano sostanzialmente una ispezione degli organi di vigilanza e, al termine delle stesse, viene rilasciato un “verbale di ispezione interna” con l’indicazione di eventuali azioni correttive e/o preventive da attuare.

Idonea documentazione viene rilasciata anche in ordine alle risultanze delle analisi effettuate. I servizi, sia quelli comuni a tutte le attività sia quelli diversificati in ragione della loro complessità, sono espletati nell’arco di un anno, e sono caratterizzati da tamponi annuali per la determinazione della carica microbica totale, da monitoraggio degli insetti striscianti, da profilassi igienico-sanitaria dei piani di lavoro, da analisi qualitative con rilascio della certificazione di laboratorio a fine ciclo.